Ultima modifica: 20 Febbraio 2019

Progetto Coding e “I giochi di una volta”_ Passeggeri del Tempo

“Lavoriamo con i giochi di un tempo”

Sviluppare il pensiero computazionale attraverso il coding.
Con gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
dell’Istituto Comprensivo Statale di Guarcino
Venerdì, 1 Febbraio 2019 presso i locali dell’Istituto,
gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado del plesso di Guarcino
hanno partecipato al progetto “Coding, Passeggeri del Tempo”.
Si tratta di un laboratorio ludico-didattico che mira, attraverso i giochi di un tempo, a costruire l’identità culturale e storica dei bambini attraverso il raccordo con le testimonianze e i giochi di una volta, e dall’altra, attraverso il la-boratorio di coding, sviluppando il pensiero logico e critico e la capacità di problem-solving.
Mettendo in relazione passato e presente come strumento essenziale per l’articolazione del pensiero e favorendo la conoscenza storica attraverso il coinvolgimento emotivo, gli alunni, a partire da interessi concreti legati
all’esperienza della propria vita reale, hanno sperimentato la conoscenza storica attraverso le attività ludiche, comprendendo e rispettando le regole del gioco e osservando l’atteggiamento cooperativo con i coetanei.