Ultima modifica: 12 Dicembre 2019

La Scuola The School

STORIA

DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GUARCINO

In seguito alla Legge n. 97 del 31/01/1994 (Art. 21), “Nuove Disposizioni per le zone montane”, nasce l’Istituto Comprensivo Statale di Guarcino.
La legge decreta quanto segue:
“Nei comuni montani con meno di 5.000 abitanti possono essere costituiti Istituti Comprensivi di scuola materna, elementare e secondaria di primo grado, cui è assegnato personale direttivo della scuola elementare e della scuola media secondo criteri e modalità’ stabiliti con ordinanza del Ministro della Pubblica Istruzione”.
L’Istituto di Guarcino, infatti, sarà comprensivo di Scuola dell’Infanzia e Scuola di Base, cioè Elementare e Media.
Le ventidue Comunità Montane del Lazio, (Guarcino fa parte della XII Comunità Montana) in base a quanto disposto dalla legge regionale 22 giugno 1999, n. 9 “Legge sulla Montagna” – di recepimento della suddetta L.97/1994 – hanno il compito di salvaguardare e tutelare il territorio montano, con particolare riguardo alla difesa dell’ambiente naturale nonché alla valorizzazione delle risorse umane, culturali e delle attività economiche connesse, evitando, dunque, lo spopolamento delle zone montane.

L’A.S. 1997/98 rappresenta il 1° anno di vita dell’Istituto Comprensivo Statale di Guarcino racchiudendo le Scuole Primarie dei comuni di:
Guarcino;
Vico nel Lazio;
Trivigliano;
Torre Cajetani.
Le scuole medie, invece, riguardavano i comuni di Guarcino, Vico e Trivigliano.
Nel frattempo chiude a Trivigliano la “Casa del Fanciullo” e a Guarcino il “Collegio delle Suore Agostiniane”.

Attualmente
L’Istituto Comprensivo Statale di Guarcino è costituito da dodici (12) plessi, ubicati in quattro comuni, che si riconoscono in un’unica Istituzione Scolastica, assumendone i valori, accogliendone responsabilmente i compiti, mantenendo comunque “Identità propria”. Ciascuna scuola, nella sua individualità, infatti, è in grado di accogliere ed interpretare nel modo più flessibile le istanze del territorio, traendo forza ed efficacia dall’appartenenza ad una ricca e complessa rete di confronti e relazioni.
L’Istituto è rappresentato dal Legale Rappresentante, il Dirigente Scolastico, dai Docenti, dai Collaboratori Scolastici e dal Personale di Segreteria. Tutti si riconoscono in un codice di comportamento comune fondato sui valori dell’accoglienza, della responsabilità personale, del rispetto dei diritti degli alunni, dei colleghi, delle famiglie e sul valore della professionalità intesa come disponibilità al cambiamento e alla formazione continua.

Sito web: www.icguarcino.edu.it

History

of the Comprehensive State Institute of Guarcino

In accordance with the Law n. 97 of 01/31/1994 (Art. 21), “New Provisions for Mountain Areas”, the Comprehensive State Institute of Guarcino was created.
Indeed, the Law decreed the following:
“Within Mountain Municipalities, having less than 5.000 inhabitants, can be set up institutes comprehensive of kindergarten, elementary and lower secondary school according to criteria and methods established by Ministry of Education.”
Therefore, the Institute of Guarcino comprehends kindergarten, elementary and lower secondary school.
Also, respecting the principles of the Regional Law of 22 June 1999, n. 9

“ Law on the Mountain”, which transposes the aforementioned Law 97/1994, the 22 Mountain Communities of Lazio have the task of safeguarding and protecting the mountain territories, especially taking care of the natural defenses of the environment as well as promoting human and cultural resources and economic activities, thus avoiding the depopulation of mountain areas.
The 1997/98 school year was the first year of activity of the Comprehensive State Institute of Guarcino, which incorporated the elementary schools of the following municipalities: Guarcino, Vico nel Lazio, Trivigliano and Torre Cajetani as long as the secondary schools of the municipalities of Guarcino, Vico and Trivigliano.
Following the closure of the “La Casa del Fanciullo” in Trivigliano and the “Collegio delle Suore Agostiniane” in Guarcino, the Comprehensive State Institute of Guarcino is actually composed by twelve facilities located in four different municipalities, each of one recognizing itself as just one School Institution and accepting common values and responsibilities, while maintaining its own identity. Every single school receives and interprets in a very flexible way the territory’s requests and also draws strength and effectiveness thanks to its traditions made up of a rich and complex net of confrontations and relationships.
Operating within the Institute are the Legal Representative, the Head Teacher, the Teachers and the Members of the Educational and the Administrative Staff. Everyone acknowledges a common code of conduct based on acceptance, personal responsibility, respect for student, co-worker and family rights as wellicguarcino.edu.it as on a professionalism intended as willingness to change and to atteb Site: www.icguarcino.edu.itnd an ongoing training.

Web site: www.icguarcino.edu.it